Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento sostituisce i tradizionali radiatori. I tubi immersi nel massetto permettono per la grande superficie radiante una temperatura di mandata ridotta. La forma di scambio è per la maggior parte basata sul irraggiamento e non la convezione. Questa caratteristica ha il vantaggio di avere una temperatura quasi omogenea e più confortabile in tutto il locale. Il riscaldamento del massetto permette anche d´inverno il camminare scalzi nel appartamento. La temperatura di funzionamento del impianto è così scelta per non recare danni alla salute

Vantaggi: Le pareti perimetrali rimangono libere. Per via delle temperature più basse aumenta l´efficienza del impianto, aumenta l´irraggiamento e diminuisce la convezione. Questa a sua volta diminuisce le polveri sospese. Inoltre è molto vantaggioso per l´inserimento di energie alternative come impianti solari e/o pompe di calore. Se combinato con una pompa di calore, il riscaldamento a pavimento può essere usato anche per la climatizzazione estiva.

Svantaggi: Le quote disponibili devono essere maggiori. L´inerzia del sistema può essere maggiore e quindi meno gestibile. Nella scelta del pavimento bisogna tener conto del tipo di riscaldamento installato. L´investimento è maggiore.